Sulla sommità di uno spettacolare colle trachitico spiccano i resti del Castello o Rocca di Tolfa, detta anche Rocca Frangipane.
Il Castello è una tipica rocca medioevale risalente agli inizi del IX secolo d.C., ristrutturato nel 1448 insieme alle mura del borgo, dai fratelli Pietro e Ludovico.
Restano visibili ancora in buono stato di conservazione le mura perimetrali e il maschio con una forma conico-piramidale.
Adiacente al Castello e con una vista panoramica del Paese, si trova la Chiesa del santuario della Rocca, di origine medievale e chiamata anticamente Sacta Maria de Arce.
Dopo un lungo periodo di abbandono e decadimento, nel 1567, la chiesa fu restaurata a spese della comunità su richiesta della confraternita del Nome di Dio, legata all’ordine dei Domenicani.
All’interno della chiesetta, dal 1695 circa, fu collocata l’immagine della Vergine della Pietà seduta tra i santi Bartolomeo ed Emidio che stringe tra le sue braccia il corpo di Cristo deposto dalla Croce. Oggi l’immagine votiva è collocata sopra l’altare maggiore del XIX sec. realizzato in marmi policromi.
Ancora oggi nel Santuario dedicato alla Vergine Maria si celebrano le feste in onore della Madonna Addolorata e di San Michele Arcangelo.